Associazione Oratorio don Arcangelo Giglio
Tutti coloro che hanno conosciuto Don Arcangelo sanno quanto appassionatamente amasse la sua comunità e quanto instancabilmente si sia speso per essa. Tanti di noi hanno avuto modo di vedere l’entusiasmo con cui ha affrontato l’impegno dell’acquisto dei locali dell’oratorio e con cui ha cominciato a progettare le attività che in esso avrebbero potuto svolgersi a favore di tutta la comunità parrocchiale.
L’ “Associazione Don Arcangelo Giglio” è nata nel momento in cui si è cominciato a riflettere su come poter custodire, al di là della memoria individuale, la sua figura e il suo operato nella nostra comunità e vuole rappresentare la realizzazione di quel progetto che era il profondo desiderio di Don Arcangelo, nel quale egli ha profuso tutte le sue ultime energie intellettuali e fisiche.
Le finalità dell’Associazione Don Arcangelo Giglio sono quelle che hanno rappresentato per tanti anni i principi ispiratori della pastorale di Don Arcangelo: la formazione e la crescita spirituale, culturale e umana dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e degli adulti.
Dall’ottobre del 2012, con il supporto dei volontari dell’Associazione, l’oratorio ha cominciato a funzionare con regolarità accogliendo ogni giorno bambini e ragazzi che hanno modo di condividere momenti di formazione culturale e religiosa e nello stesso tempo di fare esperienza di accoglienza, di amicizia e di cura personale.
Con il concorso dell’Associazione momenti di preghiera e di riflessione vengono proposti a tutta la comunità parrocchiale sia in modo sistematico durante tutto l’anno, sia in modo occasionale, attraverso incontri e pellegrinaggi, soprattutto nei tempi forti dell’anno liturgico.
Per tutti noi la memoria di Don Arcangelo è incancellabile ma speriamo che attraverso le iniziative e le attività proposte dall’Associazione anche alle future generazioni sia offerta la possibilità di avvicinarsi, di conoscere e di amare un pastore che ha consumato la sua vita per la comunità.
E’ possibile contribuire al sostentamento dell’Associazione secondo le seguenti modalità:
- Offrire la propria collaborazione per le attività che di volta in volta saranno programmate per perseguire quelle che sono le finalità proprie dell’Associazione.
- Aderire all’Associazione in qualità di socio ordinario, versando una quota annuale di 30 euro.
- Devolvere il cinque per mille della propria IRPEF indicando nell’apposito riquadro il Codice Fiscale dell’Associazione Don Arcangelo Giglio
95138660659
- Effettuare un’erogazione liberale.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:45
– Assistenza allo studio gratuita per: italiano, latino, greco, filosofia, matematica, inglese e francese
– Corso di canto ogni mercoledì dalle ore 19:00 alle ore 20:00
– Corso di chitarra ogni Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00
– Corso di “Ago e Filo” ogni prima e terza Domenica del mese alle ore 19:30
– Corso di Teatro ogni seconda e quarta Domenica del mese alle ore 19:30
– Giochi serali: una domeniche al mese per i ragazzi delle medie e delle superiori calcetto e pallavolo
– Sala studio per studenti universitari: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 / dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:45
E poi…calcio balilla, ping-pong, Air-Hockey, Play Station, Nintendo Wii