Associazione Oratorio Don Arcangelo Giglio

logo-ass-giglio

Associazione Oratorio don Arcangelo Giglio

Tutti coloro che hanno conosciuto Don Arcangelo sanno quanto appassionatamente amasse la sua comunità e quanto instancabilmente si sia speso per essa. Tanti di noi hanno avuto modo di vedere l’entusiasmo con cui ha affrontato l’impegno dell’acquisto dei locali dell’oratorio e con cui ha cominciato a progettare le attività che in esso avrebbero potuto svolgersi a favore di tutta la comunità parrocchiale.

L’ “Associazione Don Arcangelo Giglio” è nata nel momento in cui si è cominciato a riflettere su come poter custodire, al di là della memoria individuale, la sua figura e il suo operato nella nostra comunità e vuole rappresentare la realizzazione di quel progetto che era il profondo desiderio di Don Arcangelo, nel quale egli ha profuso tutte le sue ultime energie intellettuali e fisiche.

Le finalità dell’Associazione Don Arcangelo Giglio sono quelle che hanno rappresentato per tanti anni i principi ispiratori della pastorale di Don Arcangelo: la formazione e la crescita spirituale, culturale e umana dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e degli adulti.

Dall’ottobre del 2012, con il supporto dei volontari dell’Associazione, l’oratorio ha cominciato a funzionare con regolarità accogliendo ogni giorno bambini e ragazzi che hanno modo di condividere momenti di formazione culturale e religiosa e nello stesso tempo di fare esperienza di accoglienza, di amicizia e di cura personale.

Con il concorso dell’Associazione momenti di preghiera e di riflessione vengono proposti a tutta la comunità parrocchiale sia in modo sistematico durante tutto l’anno, sia in modo occasionale, attraverso incontri e pellegrinaggi, soprattutto nei tempi forti dell’anno liturgico.

Per tutti noi la memoria di Don Arcangelo è incancellabile ma speriamo che attraverso le iniziative e le attività proposte dall’Associazione anche alle future generazioni sia offerta la possibilità di avvicinarsi, di conoscere e di amare un pastore che ha consumato la sua vita per la comunità.

E’ possibile contribuire al sostentamento dell’Associazione secondo le seguenti modalità:

  • Offrire la propria collaborazione per le attività che di volta in volta saranno programmate per perseguire quelle che sono le finalità proprie dell’Associazione.
  • Aderire all’Associazione in qualità di socio ordinario, versando una quota annuale di 30 euro.
  • Devolvere il cinque per mille della propria IRPEF indicando nell’apposito riquadro il Codice Fiscale dell’Associazione Don Arcangelo Giglio

95138660659

  • Effettuare un’erogazione liberale.
1 oggetti

Dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:45

– Assistenza allo studio gratuita per: italiano, latino, greco, filosofia, matematica, inglese e francese

– Corso di canto ogni mercoledì dalle ore 19:00 alle ore 20:00

– Corso di chitarra ogni Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00

– Corso di “Ago e Filo” ogni prima e terza Domenica del mese alle ore 19:30

– Corso di Teatro ogni seconda e quarta Domenica del mese alle ore 19:30

– Giochi serali: una domeniche al mese per i ragazzi delle medie e delle superiori calcetto e pallavolo

– Sala studio per studenti universitari: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 / dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:45

 

E poi…calcio balilla, ping-pong, Air-Hockey, Play Station, Nintendo Wii